Iris Ceramica Group
Iris Ceramica Group, leader mondiale nella realizzazione di soluzioni innovative e grandi lastre in ceramica tecnica di alta gamma per il settore design, arredo e architettura, ha scelto Edison NEXT per realizzare un percorso di decarbonizzazione tramite idrogeno verde. L’accordo prevede lo sviluppo, presso il nuovo stabilimento di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, di H2 Factory®, la prima fabbrica ceramica al mondo sviluppata per essere alimentata al 100% a idrogeno verde. L’obiettivo è raggiungere entro il 2030 la produzione 100% a idrogeno verde, a dimostrazione che anche un settore industriale fortemente energivoro può migliorare la sostenibilità dei siti produttivi.
Pascual
Pascual è un gruppo alimentare spagnolo con cui Edison NEXT ha iniziato a collaborare dal 2014, occupandosi della gestione e dell’efficientamento degli asset energetici in tutti i suoi impianti di produzione.
Oggi Edison NEXT Spagna accompagna Pascual in un nuovo progetto di decarbonizzazione: rendere gli impianti di Aranda de Duero e Gurb Net Zero entro il 2026. L'obiettivo è ridurre il consumo di elettricità, energia termica e acqua, introducendo tecnologie rinnovabili e soluzioni di economia circolare.
APSS Trento
Nell'ambito del contratto di gestione stipulato insieme all’Azienda Provinciale per i Servizi di Trento è stato realizzato un progetto di efficientamento energetico sugli impianti delle strutture ospedaliere con l'obiettivo di ottimizzare i consumi energetici e garantire le migliori condizioni di comfort ambientale ai pazienti.