Perché l'Idrogeno con Edison NEXT
Edison NEXT è il partner strategico per imprese e territori nello sviluppo di progetti integrati di decarbonizzazione tramite idrogeno verde: dalla produzione di energia rinnovabile per l’alimentazione degli elettrolizzatori, alla produzione, stoccaggio e trasporto di idrogeno verde (green gas), fino alla fornitura per uso industriale e per i trasporti pesanti. Supportiamo i clienti grazie alle competenze acquisite in oltre 30 anni di esperienza nell’ambito dei servizi energetici e ambientali, e facendo leva sul know-how del Gruppo Edison, operatore integrato su tutta la catena del valore. Operiamo secondo il principio della neutralità tecnologica, fornendo le tecnologie di ultima generazione necessarie per far fronte alla sfida dell’adozione dell’H2 verde. Il nostro business model copre l’intera value chain dell’H2 verde e prevede anche investimento diretto nelle iniziative.
Per l’industria
L’idrogeno verde può essere utilizzato come elemento per la decarbonizzazione dei settori industriali hard-to-abate, come il vetro, la ceramica, l’acciaio, la carta e il chimico-farmaceutico. Sviluppiamo progetti per la produzione di H2 verde che può essere utilizzato – in sostituzione o in blending al gas naturale – come vettore energetico per soddisfare il fabbisogno di energia per i consumi termici, oppure come materia prima (feedstock) nei processi produttivi che oggi utilizzano idrogeno prodotto da fonti fossili.
Per i trasporti
L’idrogeno verde è adatto soprattutto all’utilizzo nei trasporti pesanti, nei settori ferroviario, navale e aereo, e nel trasporto pubblico extra-urbano, ambiti in cui la mobilità elettrica non rappresenta una soluzione efficace. Sviluppiamo progetti infrastrutturali lungo i corridoi TEN-T di collegamento europeo e sulle principali reti di trasporto nazionali, realizzando impianti di produzione di H2 verde e stazioni per il rifornimento dei mezzi. Realizziamo inoltre per operatori logistici infrastrutture dedicate alla decarbonizzazione della propria flotta.
Green Hydrogen Valley
Le Hydrogen Valley sono progetti all’avanguardia che hanno l’obiettivo di sviluppare all’interno di un territorio dei poli energetici integrati andando a creare un ecosistema che connette gli impianti di produzione di idrogeno verde con gli utilizzatori finali in modo da contribuire alla decarbonizzazione sia dell’industria che dei trasporti. Una Hydrogen Valley parte dai bisogni del territorio e sfrutta le sinergie locali per creare valore e crescita sostenibile da un punto di vista economico, sociale ed ambientale. Edison NEXT è impegnata nello sviluppo del progetto Puglia Green Hydrogen Valley, che abbraccia le province di Brindisi e Taranto con l’obiettivo di decarbonizzare il settore industriale pugliese, in particolare in ambito siderurgico.
La filiera dell'idrogeno verde
L’idrogeno è un green gas 100% a emissioni zero, perché non genera CO2 né durante la sua produzione né durante l’utilizzo. La sintesi dell’idrogeno verde avviene infatti attraverso il processo di elettrolisi dell’acqua in impianti alimentati da energie rinnovabili, mentre l’utilizzo – sia in caso di combustione che nei motori Fuel Cell – rilascia in atmosfera unicamente vapore acqueo.

Tutte le soluzioni in abbinamento
Edison NEXT offre diverse soluzioni in abbinamento all’offerta idrogeno per completare il percorso di transizione energetica.
