Le aziende che vogliono intraprendere un percorso orientato alla sostenibilità hanno numerose carte da giocare: dal taglio dei consumi energetici, all’uso di energia da fonti rinnovabili fino all’applicazione dei principi della circular economy per una corretta gestione delle risorse. C’è però un tema che sta sempre più assumendo una maggiore centralità nelle roadmap green delle organizzazioni di tutti i settori e dimensioni: quello della mobilità sostenibile aziendale, in particolare attraverso la promozione dell’uso dei veicoli elettrici in abbinamento alle infrastrutture di ricarica.
I benefici della mobilità elettrica

I benefici della mobilità elettrica sono infatti molteplici: il principale è rappresentato dal contenimento delle emissioni di gas serra, che può aiutare le aziende a raggiungere più facilmente i propri obiettivi ambientali. Inoltre, l'installazione delle colonnine di ricarica permette di dimostrare in maniera tangibile l’impegno verso la sostenibilità, migliorando significativamente la reputazione aziendale. Una politica di mobilità sostenibile può infatti contribuire a rendere l'azienda più attrattiva sia nei confronti dei clienti, sempre più attenti alle scelte green delle imprese, sia nei confronti di giovani talenti in cerca di occupazione, che, nella scelta del proprio datore di lavoro, tengono conto anche delle strategie ambientali. Non mancano poi i vantaggi economici: investire in infrastrutture per la mobilità elettrica consente di ottenere importanti risparmi operativi nella gestione delle flotte aziendali, viste e considerate le crescenti fluttuazioni di costo dei carburanti tradizionali.
Senza dimenticare che esiste la concreta possibilità di mettere a disposizione le colonnine anche a utenti esterni trasformandole in una possibile fonte di reddito per l’azienda. Ovviamente l’offerta al pubblico di soluzioni di ricarica può consentire alle imprese di attrarre quella crescente fetta di automobilisti che ha deciso di acquisire veicoli elettrici o ibridi.
Mobilità sostenibile aziendale: come ottimizzare la gestione delle colonnine

Tutti questi benefici della mobilità sostenibile che abbiamo appena descritto possono essere ottimizzati attraverso l’adozione di adeguate strategie tecnologiche, organizzative e operative. Un esempio classico in questo senso è l’utilizzo di software di gestione o piattaforme digitali centralizzate che consentano di monitorare e controllare lo stato di funzionamento delle colonnine in tempo reale, permettendo così di ottimizzare l’allocazione dell’energia nelle diverse fasce orarie e, in definitiva, di prendere le migliori decisioni a lungo termine sul funzionamento delle infrastrutture. Inoltre, il monitoraggio continuo consente di individuare guasti o problemi in tempo reale, minimizzando i disservizi per l’utenza e allungando la vita utile di queste soluzioni. Più in generale, è sempre più importante integrare le colonnine di ricarica con il sistema energetico aziendale complessivo. Ad esempio, collegandole ai pannelli solari installati internamente, in maniera tale da ridurre al minimo i prelievi dalla rete e collegare la ricarica a una fonte di elettricità completamente green e rinnovabile. La riduzione dei costi può essere più facilmente ottenuta attraverso l’adozione di un modello di prezzi variabili in base all'orario o alla domanda, che incentiva la ricarica nei momenti di minor carico elettrico.
Una sfida non semplice da affrontare
Tutti i benefici che abbiamo descritto sinora hanno bisogno di essere valutati e realizzati, adattandoli ai diversi contesti produttivi per ottenere una mobilità sostenibile aziendale. La stessa installazione delle colonnine di ricarica deve essere preceduta da un apposito studio finalizzato al corretto dimensionamento degli impianti. Tutti aspetti che, difficilmente, possono essere seguiti passo dopo passo da realtà impegnate quotidianamente nello svolgimento del proprio business. Anche le realtà più strutturate, che magari si sono dotate di un energy manager o di un mobility manager interno, difficilmente sono in grado di occuparsi di tutti i passaggi tecnici e amministrativi necessari. Per le aziende interessate alla mobilità elettrica è fondamentale quindi poter contare su un operatore energetico strutturato e in grado di seguirle a 360 gradi nella progettazione, installazione e gestione delle infrastrutture di ricarica. Edison NEXT, grazie a una profonda esperienza e know how, è in grado di porsi come unico partner per supportare le aziende che vogliono sviluppare percorsi di mobilità elettrica in tutte le fasi della catena del valore: dalla progettazione all’installazione, dalla gestione del sistema di ricarica alla manutenzione, fino all’assistenza. Le soluzioni di Edison NEXT, basandosi su diverse tecnologie e modelli di business, sono flessibili e personalizzabili e si adattano alle specifiche esigenze di ciascuna azienda.
Temi e scenari sulla mobilità del futuro a impatto zero vengono approfonditi nel white paper “Mobilità Sostenibile” realizzato da Edison NEXT, in cui si analizzano tutte le opportunità offerte non solo dall’idrogeno, ma anche dall’elettrico e dal biometano. Il white paper è una guida completa per aziende e Pubbliche amministrazioni interessate allo sviluppo della mobilità a basso impatto ambientale.
TOPIC / TAG
Articoli Correlati