Info e modulistica
Pronto intervento
Il pronto intervento per segnalazione di dispersioni dall’impianto di teleriscaldamento, irregolarità, interruzioni nella fornitura o danneggiamenti a parti visibili dell’impianto è gratuito e attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Numero pronto intervento: 800 21 51 03
Per i clienti
Contatta la nostra sede operativa al numero 0171 918530, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Gli uffici della sede operativa sono in Via della Magnina, 1 12100 Cuneo (CN)
Richieste di informazioni e reclami
Per segnalazioni, reclami e richieste di informazioni contrattuali invia una mail ad uno dei seguenti indirizzi:
info.teleriscaldamento@edison.it
teleriscaldamento@pec.edison.it
Orari di apertura uffici
08.00 -12.00 e 14.00 -18.00 dal lunedì al venerdì
Servizio clienti telefonico e amministrazione
Telefono sede operativa: 0171 918530
Uffici sede operativa: Via della Magnina, 1 12100 Cuneo (CN)
Come leggere la bolletta
Le informazioni necessarie per una corretta lettura della bolletta e le modalità di richiesta di ulteriori dettagli sono consultabili all'interno dell'allegato.
Scopri come leggere la bolletta
Condizioni contrattuali
Standard di qualità commerciale, misura e indennizzi automatici
Richieste per la fornitura
Per richiedere un preventivo o l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento, l’utente può compilare il modulo presente all’indirizzo https://www.edisonnext.it/normativa-di-settore/ ed inviarlo tramite:
- posta elettronica all’indirizzo info.teleriscaldamento@edison.it
- posta elettronica certificata all’indirizzo teleriscaldamento@pec.edison.it
- lettera raccomandata alla sede operativa di Via della Magnina, 1 12100 Cuneo (CN)
Edison Teleriscaldamento effettuerà ispezioni e sopralluoghi atti a verificare la fattibilità tecnica dell’allacciamento e ne valuterà in autonomia la realizzabilità e, fatti salvi obblighi di allacciamento previsti da particolari norme locali, valuterà l’interesse a procedere all’allaccio dell’utenza anche in considerazione di aspetti di economicità e redditività, sia per il fornitore sia per il potenziale Cliente.
Il Cliente verrà servito attraverso uno stacco per il quale saranno necessari i seguenti interventi:
- scavi sul terreno di proprietà del condominio;
- posa delle tubazioni di mandata e ritorno;
- interramento delle tubazioni e ripristino del terreno;
- eventuale smaltimento dei generatori di calore esistenti;
- fornitura e posa della sottocentrale di teleriscaldamento.
Il Cliente dovrà garantire gratuitamente al Fornitore gli spazi per posare la nuova sottostazione di scambio termico.
Qualora la posa delle tubazioni o delle apparecchiature dovesse interessare proprietà singole, il Fornitore dovrà farsi carico delle autorizzazioni e di quant’altro necessario per l’istituzione di servitù a proprio favore o a favore del Cliente.
Qualora invece la posa delle tubazioni o delle apparecchiature dovesse interessare proprietà pubbliche, il Fornitore dovrà farsi carico delle autorizzazioni, degli oneri e di quant’altro necessario per l’istituzione di servitù in favore del Fornitore stesso.
Nel caso in cui dovessero occorrere autorizzazioni o costituzione di servitù come sopra specificato, l’efficacia del presente Contratto è subordinata al rilascio delle predette autorizzazioni.
I lavori di allacciamento e montaggio a carico del Fornitore dovranno essere eseguiti a regola d’arte secondo le normative vigenti. Nel caso in cui, durante le operazioni di allacciamento, emergessero gravi difficoltà tecniche, è facoltà del Fornitore rinunciare all’allacciamento stesso, recedendo dal presente Contratto, senza che nulla possa essere richiesto al Fornitore a titolo di indennizzo o risarcimento.
Sono invece da ritenersi escluse le seguenti opere:
- rifacimento impianto elettrico di centrale termica;
- interventi di modifica o riparazione degli impianti del Cliente;
- eventuale sostituzione delle pompe di circolazione;
- eventuali adeguamenti normativi necessari.
Il Cliente verrà debitamente informato sui tempi necessari per l’avvio della fornitura o sulle cause di eventuali ritardi e sulle ragioni che li hanno determinati.
I lavori di allacciamento potranno essere svolti direttamente dal Fornitore o con l’ausilio di appaltatori esterni. Il costo netto dell’allacciamento a carico del Cliente è calcolato puntualmente sulla base delle attività sopracitate e il contribuito richiesto non potrà mai essere superiore ai costi sostenuti dal Fornitore.
Il Fornitore si riserva di applicare in caso di recesso, ove applicabile, il corrispettivo di salvaguardia così come previsto dalla Delibera 463/2021/R/tlr.
Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto in qualunque momento anche in data antecedente alla data di scadenza, con un periodo di preavviso di un mese. Il Cliente esercita tale diritto presentando al Fornitore una richiesta di disattivazione della fornitura oppure presentando una richiesta di scollegamento dalla rete.
Il Cliente può esercitare il diritto di recesso (disattivazione della fornitura o scollegamento dalla rete) inviando l’apposito modulo presente all’indirizzo https://www.edisonnext.it/normativa-di-settore/ tramite:
- posta elettronica all’indirizzo info.teleriscaldamento@edison.it
- posta elettronica certificata all’indirizzo teleriscaldamento@pec.edison.it
- lettera raccomandata alla sede operativa di Via della Magnina, 1 12100 Cuneo (CN).
Le attività legate alla disattivazione della fornitura, a cura del Fornitore, sono le seguenti:a) chiusura delle valvole di intercettazione della sottostazione di utenza e loro piombatura;b) effettuazione della lettura di cessazione;c) emissione della fattura di chiusura del rapporto contrattuale, sulla base della lettura di cui alla precedente lettera b).Le attività a cura del Fornitore in caso di scollegamento dalla rete sono le seguenti:a) chiusura delle valvole di intercettazione della sottostazione di utenza e loro piombatura;b) effettuazione della lettura di cessazione;c) emissione della fattura di chiusura del rapporto contrattuale, sulla base della lettura di cui alla precedente lettera b).d) rimozione del gruppo di misura e delle altre componenti della sottostazione d’utenza nei casi in cui queste siano di proprietà del Fornitore;e) disalimentazione di apparecchiature elettriche facenti parte dell’impianto di allacciamento;f) intercettazione del circuito idraulico di allacciamento a monte della proprietà privata del Cliente, ove tale circuito non serva altri utenti.Il Fornitore si riserva di applicare in caso di recesso, ove applicabile, il corrispettivo di salvaguardia così come previsto dalla Delibera 463/2021/R/tlr.
Prestazioni ambientali
Mix dei combustibili utilizzati per la produzione dell'energia termica
Edison Next Teleriscaldamento ha utilizzato il 76,50% di energia rinnovabile da biomassa legnosa per la produzione dell’energia termica immessa in rete nel 2023. Il restante 23,50% proviene da fonti non rinnovabili.