Protezione ambientale e salvaguardia della biodiversità
Edison NEXT ha realizzato con FPT Industrial, brand Iveco Group dedicato alla progettazione e produzione di soluzioni per la mobilità a basso impatto ambientale, la prima stazione di biomonitoraggio attraverso le api del comprensorio FPT Industrial di Torino Stura. Nello stesso sito Edison NEXT ha contribuito, con soluzioni energetiche innovative, alla realizzazione del nuovo stabilimento ePowertrain totalmente carbon neutral.
Il cliente: FPT Industrial
FPT Industrial è la società di Iveco Group dedicata alla progettazione e produzione di soluzioni per la mobilità a basso impatto ambientale. L’approccio di FPT Industrial si basa su un processo di crescita sostenibile fondato sul rispetto dell’ambiente e sull’integrazione degli stabilimenti produttivi nei territori di appartenenza. La strategia di FPT Industrial mira infatti a realizzare, attraverso processi e prodotti sempre più sostenibili, azioni concrete di contrasto all’inquinamento, protezione ambientale e salvaguardia delle risorse naturali. Tra gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda: la riduzione delle emissioni derivanti dai processi produttivi o dalla combustione dei combustibili fossili, il risparmio sui consumi energetici tramite l’ottimizzazione dell’efficienza di stabilimenti e processi, la riduzione del consumo di acqua e mantenimento di un elevato livello di qualità per le acque reflue.
La soluzione di Edison NEXT
Edison NEXT ha studiato la progettazione e la realizzazione di una stazione di biomonitoraggio attraverso le api nel comprensorio FPT Industrial di Torino Stura, con l'obiettivo di salvaguardarne l’ecosistema e la biodiversità.
Le api, e gli altri impollinatori, svolgono un ruolo fondamentale per la tutela del Pianeta e di tutte le specie che lo abitano tra cui l’uomo. Grazie alla loro attività di impollinazione, che avviene semplicemente volando di fiore in fiore per nutrirsi, contribuiscono alla fecondazione delle piante e alla produzione di germogli, semi e frutti, essenziali per il nutrimento degli animali e dell’uomo. La perdita di questi insetti, quindi, causata principalmente dalle attività umane, comporta una diminuzione della biodiversità essenziale per il mantenimento degli ecosistemi. Inoltre, essendo creature molto sensibili ai cambiamenti ambientali causati da agenti inquinanti, le api, assieme ai loro prodotti (miele, cera, polline, propoli, pappa reale), sono un bioindicatore dello stato di salute dell’habitat e della biodiversità, tant’è che sono considerate delle vere e proprie sentinelle ambientali.
La stazione di biomonitoraggio nel comprensorio FPT Industrial di Torino Stura è stata dotata di 6 arnie e 4 Bee Hotel, rifugi per altri piccoli impollinatori. Il monitoraggio delle api del sito viene effettuato in base al “Protocollo di Biomonitoraggio Ambientale con le Api”, validato dall'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari (DISAFA), che certifica la qualità dell'ambiente e dei prodotti dell'alveare.
I risultati
Altre soluzioni energetiche innovative
Per FPT Industrial, e in particolare presso questo comprensorio, Edison NEXT gestisce i servizi energetici e ambientali: dalla produzione e distribuzione di energia termica ed elettrica, alla produzione di vapore e acque per il riscaldamento e il raffrescamento, fino agli scarti di produzione e alle acque reflue. Nel sito FPT industrial di Torino Stura Edison NEXT ha contribuito alla realizzazione, con soluzioni energetiche innovative, del nuovo stabilimento ePowertrain. Il nuovo sito produttivo è il primo stabilimento totalmente carbon neutral di Iveco Group e genera energia rinnovabile grazie ai pannelli solari applicati sulla facciata e a tecnologie innovative come la “mini Wind Tower” e lo “Smartflower”, installati da Edison NEXT.