
L’impianto di teleriscaldamento di Cesano Boscone, in provincia di Milano, è costituito da una centrale di generazione alimentata a biomassa e da una rete di distribuzione che serve attualmente circa 1.600 famiglie, coprendone le necessità di riscaldamento e acqua calda sanitaria, per un fabbisogno termico annuo complessivo pari a 14 GWh.
La centrale di produzione di energia è costituita da un impianto cogenerativo di potenza pari a circa 13 MW termici e 1 MW elettrico e alimentato da una fonte energetica rinnovabile, il cippato di legna, che proviene da filiera corta, consentendo così la valorizzazione delle risorse locali.
Grazie al nuovo piano di sviluppo, che prevede il potenziamento della centrale e l’ampliamento della rete di distribuzione, si potranno raggiungere un totale di circa 7.000 famiglie e servire anche edifici pubblici e del terziario. Il fabbisogno termico complessivo che si andrà così a soddisfare sarà pari a 70 GWh termici all’anno e l’energia elettrica prodotta sarà pari a circa 5 GWh.
Interventi di ampliamento ed efficientamento
L’impianto è stato rilevato da Edison NEXT a fine 2023 con gli obiettivi di ampliarne la rete, potenziare la generazione da fonti rinnovabili e mettere a disposizione della comunità locale nuovi servizi smart.
Il nuovo piano di sviluppo prevede, infatti, entro il 2026, l’ampliamento della rete di distribuzione di ulteriori 12,5 km e, in funzione dello sviluppo della rete, in prospettiva è previsto un potenziamento dell’impianto attraverso le migliori tecnologie a disposizione in termini di sostenibilità ambientale.
Oltre a ciò, è in corso di installazione un serbatoio di accumulo termico di volume pari a 1.500 m3 (predisposto per raggiungere i 3.000 m3 ) che consentirà di immagazzinare energia termica.
L’impianto a regime garantirà una riduzione delle emissioni di CO2 pari a quasi 16.000 tonnellate all’anno1, abbattendo i consumi di energia primaria non rinnovabile di circa 6.500 tep all’anno (tonnellate equivalenti di petrolio all’anno) e risparmiando 7 milioni di metri cubi all’anno di gas naturale1.
Territorio
L’impianto di teleriscaldamento di Cesano Boscone contribuisce in modo significativo alla tutela ambientale del territorio, alla valorizzazione delle risorse locali e diventerà uno “strumento” per la diffusione di servizi smart alla cittadinanza
La fonte primaria di alimentazione dell’impianto, la biomassa, è infatti cippato di legna che deriva dagli scarti di produzione, dal recupero di sfalci di potatura e di resti daeventi alluvionali e dalla manutenzione delle aree boschive. Ogni anno, ai fini di alimentare l’impianto di Cesano Boscone, vengono gestite e valorizzate dalle 18.000 alle 20.000 tonnellate di biomassa coinvolgendo oltre 15 fornitori tra aziende agricole e produttori del territorio, creando una filiera locale “bosco-legno-energia” con ricadute positive dal punto di vista economico e occupazionale.
Lo sviluppo ulteriore della rete di teleriscaldamento diventerà poi l’occasione per intervenire e migliorare le infrastrutture pubbliche attraverso, ad esempio, il rifacimento del manto stradale e l’installazione di una rete di corrugati che costituisce l’infrastruttura di base necessaria all’abilitazione di eventuali servizi smart.
Processo
Attualmente l’impianto di teleriscaldamento di Cesano Boscone è costituito da una centrale di generazione per la produzione di energia termica ed elettrica e da una rete di distribuzione che grazie al trasporto di un fluido termovettore garantisce riscaldamento e acqua calda sanitaria agli edifici allacciati. Una sorta di grande impianto di riscaldamento che, anziché servire un solo condominio, scalda un intero comune.
Nella configurazione attuale, la produzione di energia termica ed elettrica ha origine a partire dalla biomassa legnosa, che deriva dagli scarti di produzione, dal recupero di sfalci di potatura, da resti di eventi alluvionali e dalla manutenzione delle aree boschive e arriva alla centrale di Cesano Boscone già pronta all’uso. Viene quindi stoccata in un’area dedicata per garantire un’alimentazione costante della caldaia principale da 8 MW. È presente, inoltre, una caldaia di potenza inferiore pari a 5 MW, che garantisce la continuità del servizio nei mesi invernali, quando la richiesta di energia termica è maggiore, e quando la caldaia da 8MW è in manutenzione.
La caldaia più potente scalda un liquido termovettore che viene immesso all’interno della turbina a ciclo organico, che produce energia elettrica da immettere in rete. Il liquido viene riscaldato grazie al calore derivante dalla produzione di energia elettrica e viene trasmesso alla rete di distribuzione del teleriscaldamento. La seconda caldaia invece riscalda direttamente il liquido immettendo energia termica nella rete di teleriscaldamento senza ulteriori passaggi.
La rete è costituita da un gruppo di tubazioni primarie che incrociano quelle secondarie, ovvero le tubazioni degli utenti finali, in corrispondenza degli scambiatori di calore installati nei singoli edifici. In corrispondenza di questi dispositivi il liquido termovettore cede il calore a quello che circola nell’impianto dei singoli edifici, che va poi a riscaldare gli ambienti e l'acqua domestica.

Vantaggi
L’impianto di teleriscaldamento di Cesano Boscone ha una connotazione green data dall’utilizzo di biomassa legnosa per la produzione di calore. I benefici in termini ambientali e di sostenibilità sono evidenti grazie al sensibile contenimento delle emissioni locali che si traduce in circa 330.000 tonnellate di emissioni di CO2 evitate in 20 anni1.
Altrettanto significativi possono essere i vantaggi per i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione sotto diversi punti di vista. L’allaccio di un edificio all’impianto di teleriscaldamento può infatti determinare un miglioramento per l’immobile fino a 2 classi energetiche e contribuire a ridurre i costi della bolletta. La sostituzione di caldaie a gas nei condomini e di bruciatori e condotto fumi negli edifici pubblici e privati, apre inoltre le porte a una gestione ottimizzata dei consumi, garantendo risparmi sui costi di manutenzione. L’impianto centralizzato garantisce, infine, controllo e comfort su misura: calore e acqua calda sanitaria sono sempre disponibili, gli orari e le temperature di funzionamento possono essere personalizzati nell’arco della giornata, i consumi possono essere contabilizzati per singolo edificio, utenza e ambiente.
Il passaggio al teleriscaldamento porta con sé anche l’eliminazione del rischio incendio e scoppio sotteso all’utilizzo di combustibili gassosi o liquidi nelle centrali termiche degli edifici, un aspetto che assume ancora più rilevanza nel caso di utenze pubbliche o del terziario con particolari condizioni di affollamento (scuole, strutture sanitarie, teatri etc.).
[1] Il totale delle emissioni evitate è calcolato considerando: il risparmio di gas metano per riscaldamento, moltiplicato per il fattore di emissione del gas metano (inventario nazionale UNFCCC); l'energia elettrica prodotta dalla centrale di teleriscaldamento ed immessa nella Rete Elettrica Nazionale moltiplicata per il coefficiente emissivo del parco termoelettrico italiano. (fonte: Rapporto ISPRA 404/2024)
Info e modulistica
Pronto intervento
Il pronto intervento per segnalazione di dispersioni dall’impianto di teleriscaldamento, irregolarità, interruzioni nella fornitura o danneggiamenti a parti visibili dell’impianto è gratuito e attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Numero pronto intervento: 800 21 51 03
Per i clienti
Contatta la nostra sede operativa al numero 0171 918530, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Gli uffici della sede operativa sono in Via della Magnina, 1 12100 Cuneo (CN)
Richieste di informazioni e reclami
Per segnalazioni, reclami e richieste di informazioni contrattuali invia una mail ad uno dei seguenti indirizzi:
info.teleriscaldamento@edison.it
teleriscaldamento@pec.edison.it
Orari di apertura uffici
08.00 -12.00 e 14.00 -18.00 dal lunedì al venerdì
Servizio clienti telefonico e amministrazione
Telefono sede operativa: 0171 918530
Uffici sede operativa: Via della Magnina, 1 12100 Cuneo (CN)
Come leggere la bolletta
Le informazioni necessarie per una corretta lettura della bolletta e le modalità di richiesta di ulteriori dettagli sono consultabili all'interno dell'allegato.
Richieste per la fornitura
Per richiedere un preventivo o l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento, l’utente può compilare il modulo presente all’indirizzo https://www.edisonnext.it/normativa-di-settore/ ed inviarlo tramite:
- posta elettronica all’indirizzo info.teleriscaldamento@edison.it
- posta elettronica certificata all’indirizzo teleriscaldamento@pec.edison.it
- lettera raccomandata alla sede operativa di Via della Magnina, 1 12100 Cuneo (CN)
Edison Teleriscaldamento effettuerà ispezioni e sopralluoghi atti a verificare la fattibilità tecnica dell’allacciamento e ne valuterà in autonomia la realizzabilità e, fatti salvi obblighi di allacciamento previsti da particolari norme locali, valuterà l’interesse a procedere all’allaccio dell’utenza anche in considerazione di aspetti di economicità e redditività, sia per il fornitore sia per il potenziale Cliente.
Il Cliente verrà servito attraverso uno stacco per il quale saranno necessari i seguenti interventi:
- scavi sul terreno di proprietà del condominio;
- posa delle tubazioni di mandata e ritorno;
- interramento delle tubazioni e ripristino del terreno;
- eventuale smaltimento dei generatori di calore esistenti;
- fornitura e posa della sottocentrale di teleriscaldamento.
Il Cliente dovrà garantire gratuitamente al Fornitore gli spazi per posare la nuova sottostazione di scambio termico.
Qualora la posa delle tubazioni o delle apparecchiature dovesse interessare proprietà singole, il Fornitore dovrà farsi carico delle autorizzazioni e di quant’altro necessario per l’istituzione di servitù a proprio favore o a favore del Cliente.
Qualora invece la posa delle tubazioni o delle apparecchiature dovesse interessare proprietà pubbliche, il Fornitore dovrà farsi carico delle autorizzazioni, degli oneri e di quant’altro necessario per l’istituzione di servitù in favore del Fornitore stesso.
Nel caso in cui dovessero occorrere autorizzazioni o costituzione di servitù come sopra specificato, l’efficacia del presente Contratto è subordinata al rilascio delle predette autorizzazioni.
I lavori di allacciamento e montaggio a carico del Fornitore dovranno essere eseguiti a regola d’arte secondo le normative vigenti. Nel caso in cui, durante le operazioni di allacciamento, emergessero gravi difficoltà tecniche, è facoltà del Fornitore rinunciare all’allacciamento stesso, recedendo dal presente Contratto, senza che nulla possa essere richiesto al Fornitore a titolo di indennizzo o risarcimento.
Sono invece da ritenersi escluse le seguenti opere:
- rifacimento impianto elettrico di centrale termica;
- interventi di modifica o riparazione degli impianti del Cliente;
- eventuale sostituzione delle pompe di circolazione;
- eventuali adeguamenti normativi necessari.
Il Cliente verrà debitamente informato sui tempi necessari per l’avvio della fornitura o sulle cause di eventuali ritardi e sulle ragioni che li hanno determinati.
I lavori di allacciamento potranno essere svolti direttamente dal Fornitore o con l’ausilio di appaltatori esterni. Il costo netto dell’allacciamento a carico del Cliente è calcolato puntualmente sulla base delle attività sopracitate e il contribuito richiesto non potrà mai essere superiore ai costi sostenuti dal Fornitore.
Il Fornitore si riserva di applicare in caso di recesso, ove applicabile, il corrispettivo di salvaguardia così come previsto dalla Delibera 463/2021/R/tlr.
Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto in qualunque momento anche in data antecedente alla data di scadenza, con un periodo di preavviso di un mese. Il Cliente esercita tale diritto presentando al Fornitore una richiesta di disattivazione della fornitura oppure presentando una richiesta di scollegamento dalla rete.
Il Cliente può esercitare il diritto di recesso (disattivazione della fornitura o scollegamento dalla rete) inviando l’apposito modulo presente all’indirizzo https://www.edisonnext.it/normativa-di-settore/ tramite:
- posta elettronica all’indirizzo info.teleriscaldamento@edison.it
- posta elettronica certificata all’indirizzo teleriscaldamento@pec.edison.it
- lettera raccomandata alla sede operativa di Via della Magnina, 1 12100 Cuneo (CN).
Le attività legate alla disattivazione della fornitura, a cura del Fornitore, sono le seguenti:a) chiusura delle valvole di intercettazione della sottostazione di utenza e loro piombatura;b) effettuazione della lettura di cessazione;c) emissione della fattura di chiusura del rapporto contrattuale, sulla base della lettura di cui alla precedente lettera b).Le attività a cura del Fornitore in caso di scollegamento dalla rete sono le seguenti:a) chiusura delle valvole di intercettazione della sottostazione di utenza e loro piombatura;b) effettuazione della lettura di cessazione;c) emissione della fattura di chiusura del rapporto contrattuale, sulla base della lettura di cui alla precedente lettera b).d) rimozione del gruppo di misura e delle altre componenti della sottostazione d’utenza nei casi in cui queste siano di proprietà del Fornitore;e) disalimentazione di apparecchiature elettriche facenti parte dell’impianto di allacciamento;f) intercettazione del circuito idraulico di allacciamento a monte della proprietà privata del Cliente, ove tale circuito non serva altri utenti.Il Fornitore si riserva di applicare in caso di recesso, ove applicabile, il corrispettivo di salvaguardia così come previsto dalla Delibera 463/2021/R/tlr.
Mix dei combustibili utilizzati per la produzione dell'energia termica
Prometheus Energia ha utilizzato il 100% di energia rinnovabile certificata tramite garanzie di origine per la produzione dell’energia termica immessa in rete nel 2023.