I costi dell’energia, con un picco per determinati settori produttivi, pesano decisamente su fatturato e conto economico delle imprese. L’efficienza energetica dovrebbe essere dunque la regola, perché rappresenta la classica soluzione win-win: da un lato contribuisce a ridurre i consumi energetici e, di conseguenza, anche le spese in bolletta; e dall’altro la riduzione del fabbisogno è un beneficio anche per la società e l’ambiente, perché contribuisce ad abbattere le emissioni di CO2. Eppure, non tutte le organizzazioni scelgono con convinzione la strada dell’efficientamento, a causa principalmente dei costi elevati di investimento iniziali, ma anche per la lontananza di questo tema dal proprio core business.
ESCo: che cosa sono e che cosa fanno
In effetti per raggiungere in maniera ottimale l’obiettivo della diminuzione dei consumi energetici servono esperienza e competenze specifiche, come quelle offerte dalle ESCo (Energy Service Company). Le ESCo sono infatti aziende estremamente specializzate in questo ambito, in grado di offrire servizi completi: dalla diagnosi energetica, all’implementazione delle soluzioni e alla manutenzione degli impianti, sostenendone finanziariamente investimenti e costi di gestione. Un beneficio fondamentale per le imprese è che i ricavi delle Energy Service Company sono legati direttamente ai risparmi energetici generati. È quindi nell’interesse stesso delle ESCo ottenere il migliore dei risultati possibili per il cliente finale.

Le ESCo nel mercato italiano
Quello delle ESCo è un mercato che presenta interessanti previsioni di crescita: secondo l’Energy Efficiency Report 2023 del Politecnico di Milano, la quota di soluzioni di efficienza energetica fornite dalle ESCo aumenterà dal 7% all'11% nei prossimi 5 anni.
ESCo: come lavorano
Ma come lavorano le ESCo? Il primo passaggio è quello della diagnosi energetica degli impianti e/o degli edifici interessati dall’intervento, che permette di individuare eventuali sprechi e inefficienze. Sulla base dei dati emersi possono essere proposti interventi di ottimizzazione in vari ambiti, tra cui i consumi elettrici e termici, la produzione di energia da fonti rinnovabili e/o da cogenerazione, l’illuminazione, la riqualificazione energetica degli edifici. Un ulteriore ambito di azione è il monitoraggio della prestazione energetica post-intervento. Le ESCo, grazie al proprio approccio integrato sono in grado di gestire interventi complessi, garantendo anche la necessaria assistenza e consulenza per l’ottenimento degli incentivi. A seconda del modello di business prescelto, oltre a gestire la progettazione e la realizzazione dell’intervento, le ESCo possono occuparsi della successiva manutenzione e gestione operativa degli impianti e delle soluzioni adottate.
I vantaggi delle ESCo per le PA
Il modello ESCo non è valido soltanto per le imprese ma anche per la Pubblica Amministrazione, sempre più spesso chiamata a percorrere la strada dell’efficienza energetica e della sostenibilità, anche per ragioni di carattere normativo. Ma, così come avviene per le imprese, anche gli enti pubblici raramente possiedono internamente le competenze e le risorse per affrontare questa sfida e possono dunque aver bisogno di un supporto. Che può arrivare dalle ESCo: grazie alle forme di partenariato pubblico-privato, definite dal Codice dei Contratti Pubblici, queste società possono supportare le Pubbliche Amministrazioni nel raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica in vari settori, come l’illuminazione stradale e i consumi energetici degli edifici pubblici.
Differenze tra ESCo e ESPC
Molto spesso si tende a confondere le ESCo con le ESPC (Energy Service Provider Company), che però rappresentano un'altra tipologia di società di servizi energetici. A differenza delle ESCo, le ESPC forniscono infatti consulenze specializzate per il miglioramento energetico, ma non garantiscono risparmi energetici. Più precisamente, la loro remunerazione non è determinata dai risparmi effettivamente ottenuti dal cliente, dunque questi soggetti non rischiano nulla nel caso in cui i rendimenti energetici degli interventi proposti siano inferiori alle aspettative. Al contrario, i servizi delle ESCo sono garantiti da appositi contratti di rendimento energetico (EPC - Energy Performance Contract).
Perché affidarsi a una società ESCo
In estrema sintesi, imprese e PA hanno diverse ragioni per affidarsi a una ESCo
- Risparmi energetici garantiti: le ESCo operano attraverso contratti di rendimento energetico (EPC) che garantiscono risparmi energetici.
- Riduzione dei rischi: le ESCo si assumono il rischio degli investimenti legati ai progetti di efficientamento energetico.
- Competenza ed esperienza: le ESCo dispongono di competenze tecniche e di mercato approfondite, garantendo l’implementazione di soluzioni su misura.
- Approccio integrato: le ESCo offrono un servizio completo, assicurando un approccio olistico e continuativo.
- Accesso a incentivi: grazie alla loro esperienza, le ESCo possono assistere i clienti nell’ottenimento di incentivi fiscali legati all’efficientamento energetico.
TOPIC / TAG
Articoli Correlati
