Come affrontare le sfide di competitività del settore sanitario pubblico e privato, portando una gestione più efficiente e un’attenzione sempre maggiore alla cura dei pazienti e delle comunità? L’attrattività delle strutture passa oggi anche da un approccio sostenibile, volto a ottimizzare i consumi e le risorse per contribuire al miglioramento della qualità dei servizi e alla creazione di un ambiente che garantisca il benessere delle persone.
Questo appuntamento con i NEXT Talk organizzati da Edison NEXT in collaborazione con Digital360 risponde alle necessità di innovazione sostenibile di professionisti, dirigenti e stakeholder del settore sanitario pubblico e privato.
L’evento è stato l’occasione per approfondire il contesto e individuare le strategie utili alla definizione degli interventi e dei processi da mettere in campo per la sostenibilità energetica e ambientale di organizzazioni sanitarie e assistenziali.
Al tavolo di confronto sono intervenuti Lorenzo Misani, Tertiary Market and Renewable Energy Communities Director di Edison NEXT, Simone Colucci, Proposal Team Manager di Edison NEXT Government, Alessio Delussu, Responsabile Marketing Operativo di Edison NEXT e Stefano Capolongo, Professore Ordinario di Hospital Design e Urban Health presso il Politecnico di Milano. A moderare il talk Massimo Mattone, direttore responsabile HealthTech360.
Nel corso dell'evento sono stati affrontati alcuni temi chiave:
- Qual è lo stato attuale della sostenibilità nel settore sanitario, e quali le prospettive future?
- Come possono le strutture sanitarie valutare e monitorare la loro efficienza energetica in modo efficace, riducendo i costi operativi e mantenendo elevati standard di cura?
- Come possono le strutture sanitarie pubbliche e private integrare efficacemente le energie rinnovabili nei loro sistemi energetici?
- In che modo digitalizzazione e innovazione tecnologica possono guidare la decarbonizzazione nel settore sanitario?
- In che modo la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato può accelerare il progresso verso l'efficienza energetica nel settore sanitario?
Sono stati inoltre analizzati use case di successo relativi al settore sanitario sia privato che pubblico.
Trovi qui di seguito un breve estratto del webinar.