Energy Release: un aiuto per la competitività degli Energivori
Come ottenere energia green a prezzo calmierato e realizzare nuova capacità rinnovabile
Energy Release: un aiuto per la competitività degli Energivori
Come ottenere energia green a prezzo calmierato e realizzare nuova capacità rinnovabile
Energy Release: un aiuto per la competitività degli Energivori
Come ottenere energia green a prezzo calmierato e realizzare nuova capacità rinnovabile
Lo scorso luglio il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha firmato il Decreto Energy Release 2.0, nato con l’obiettivo di contrastare i crescenti costi energetici per le imprese energivore e agevolare lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, nell’ottica di dare slancio a settori fondamentali del contesto industriale italiano che più di altri soffrono i prezzi elevati dell’elettricità.
Al centro del provvedimento vi è la possibilità per i soggetti iscritti all’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica di richiedere al GSE un anticipo di energia a prezzo calmierato per 3 anni, a fronte dell’impegno a realizzare nuovi impianti rinnovabili o ammodernare impianti esistenti per una potenza di almeno 200 kW entro 40 mesi dalla sottoscrizione del contratto di anticipazione. In questo modo l’azienda andrà a restituire al GSE per i successivi 20 anni l’energia anticipata, a un prezzo pari a quello di anticipazione. Il decreto prevede inoltre la possibilità per le imprese di affidarsi a realtà terze per la realizzazione della capacità rinnovabile e la restituzione dell’energia, potendo così ottenere l’agevolazione senza dover sostenere futuri oneri verso il GSE.
Il meccanismo si configura quindi come un’opportunità particolarmente favorevole per tutti gli attori coinvolti: le aziende potranno beneficiare di costi fissi e ridotti per la spesa energetica portando avanti al contempo un processo di decarbonizzazione dei propri stabilimenti, oltre a contribuire alla transizione energetica del sistema industriale e del Paese con la creazione di nuova capacità produttiva green (anche tramite player del settore energetico).
Con la pubblicazione delle regole operative da parte del GSE avvenuta a fine ottobre, si attende ora l’apertura del bando, prevista entro metà novembre: da quel momento i soggetti interessati avranno 60 giorni per presentare la propria manifestazione di interesse e partecipare al bando. Per sfruttare a pieno questa opportunità è quindi fondamentale comprendere approfonditamente le prospettive e gli adempimenti legati al Decreto Energy Release.
Il NEXT Talk organizzato da Edison NEXT in collaborazione con Digital360 si propone di aiutare le imprese, in particolare il mondo delle realtà energivore, nella conoscenza di questa opportunità. Nel corso dell’incontro risponderemo ad alcune importanti domande:
- Quali sono gli obiettivi principali del Decreto Energy Release?
- Come funziona nel dettaglio il meccanismo e qual è il ruolo del GSE?
- Cosa si intende per imprese energivore e quali sono le caratteristiche fondamentali per partecipare al meccanismo?
- Quali sono i settori industriali che possono maggiormente beneficiare dell’opportunità?
- Quali sono gli impegni per le imprese previsti dal provvedimento?
- Quale ruolo può avere un soggetto terzo e quali benefici può portare?
- Che caratteristiche dovranno avere le imprese terze per supportare le aziende energivore nell’ottenimento dell’agevolazione?